L’isola che c’è è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro che si occupa di raccogliere fondi da destinare agli Interventi Assistiti con gli Animali – Terapie, interventi educativi, attività ludiche e ricreative (comunemente conosciuti con il termine “Pet Therapy”) e alla Riabilitazione Equestre (Ippoterapia).
Anche se questi programmi si stanno diffondendo sempre più nel panorama italiano grazie alla loro efficacia e validità terapeutica, i centri dove le terapie vengono erogate dal sistema sanitario nazionale sono ancora pochi e le liste d’attesa sono sempre lunghe.
Per questo l’Associazione “L’isola che c’è” si pone come obiettivo la raccolta di fondi per rendere fruibile queste terapie anche a chi non riesce ad accedere ai centri convenzionati e non ha la disponibilità economica per sostenerne i costi in regime privato.
Attività sostenute dall’associazione:
- Riabilitazione Equestre (“Ippoterapia”) e Programmi Assistiti con gli Animali (“Pet Therapy”) rivolti a bambini, anziani, portatori di disabilità e a persone in condizioni di sofferenza o disagio sociale.
- Sport per disabili psichici e fisici e come momento di integrazione.
- Preparazione di cani da assistenza e consulenze nell’inserimento di un cane in famiglie con persone con disabilità.
- Vacanze, soggiorni e campi estivi a contatto con gli animali per bambini e disabili.
- Stage, tirocini e inserimento lavorativo per persone in categorie protette o in situazioni di disagio.
- Formazione e diffusione degli IAA
- Terapia occupazionale tramite l’ausilio degli animali per adolescenti a rischio di devianza sociale.