L’Isola che c’è si avvale di psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatra infantili, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, fisioterapisti , educatori e coadiutori specializzati in Interventi Assistiti con gli Animali e in Riabilitazione Equestre, con esperienza decennale nel settore.
Per gli Interventi Assistiti con gli Animali vengono impiegati solo animali domestici cresciuti e mantenuti in ambienti opportuni con le attenzioni necessarie a garantirgli il benessere fisico e mentale.
L’associazione lavora principalmente con cani e cavalli. Molti di loro arrivano da situazioni di abbandono o di cessione di proprietà. Questo ci permette di impegnarci anche in un’altra buona causa in cui crediamo molto, dando a questi animali una seconda occasione che sicuramente meritano. Gli animali coinvolti negli Interventi Assistiti con gli Animali non devono essere necessariamente “addestrati” ma tutti devono essere sicuramente ben educati. In particolare devono essere affidabili (non aggressivi verso uomini e animali), prevedibili (risposte uguali agli stessi stimoli), controllabili (pienamente sotto il controllo del conduttore), socializzati (abituati a luoghi e persone diverse), desensibilizzati (a stimoli non conosciuti che possono essere vissuti come minacciosi o intimidatori), socievoli e predisposti a fare questo lavoro.
Gli animali sono controllati periodicamente dal veterinario e vaccinati come d’obbligo di legge.