Attività, Educazione, Terapie Assistite con gli Animali
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (Attività, Terapie, e Educazione) più comunemente conosciute sotto il nome di Pet-Therapy, sono interventi ludico-ricreativi, riabilitativi e educativi che si svolgono con l’impiego di animali ritenuti idonei (per docilità, attitudini ed educazione) condotti da un operatore specializzato e che si rivolgono a bambini, anziani, persone con disabilità o in situazioni di sofferenza o disagio sociale.
L’assunto di base è che gli animali siano in grado di influire positivamente sul benessere della persona e sulle sue condizioni psicologiche, fisiche e intellettive, migliorando la qualità della vita, riducendo il senso di solitudine, aumentando la propensione all’apprendimento e la motivazione a conseguire obiettivi. Prerequisito di ogni forma di intervento è l’interesse e la motivazione ad entrare in contatto con l’animale.
Le Attività Assistite con gli Animali (AAA) sono interventi di tipo ricreativo con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. L’animale funge in questo caso da stimolo positivo e da elemento di motivazione. Non trattandosi di progetti individuali e specifici, gli obiettivi sono molto generici (ad esempio il benessere delle persone o l’apprendimento di atteggiamenti corretti verso gli animali) e possono rivolgersi anche a gruppi non omogenei (per patologia, età, etc.).
Solitamente sono proposte nei centri diurni per disabili (CDD), in strutture residenziali per anziani, e nelle scuole. In un programma di attività assistita non è indispensabile la presenza di una figura di supporto al conduttore dell’animale durante gli incontri, anche se è auspicato l’intervento di personale che aiuti nella gestione della seduta e che conosca bene l’utenza.
L’Educazione Assistita con gli Animali (EAA) ha finalità più specifiche riguardanti la sfera educativa, cognitiva e dell’apprendimento. Durante gli incontri, individuali o di gruppo, il conduttore dell’animale deve essere supportato da un educatore o da un insegnante, che si prefigge obiettivi di natura educativa.
Le Terapie Assistite con gli Animali (TAA) consistono in sedute che hanno obiettivi predefiniti e precisi, con l’intento di migliorare le diverse funzioni del paziente (fisiche, sociali, psicologiche, emotive, affettive, cognitive). La terapia è diretta da un professionista (medico, psicologo, fisioterapista, psicomotricista, terapista occupazionale, …) con esperienza specifica nel campo, nell’ambito dell’esercizio della propria professione, in base alle caratteristiche del progetto e degli obiettivi stabiliti per gli utenti coinvolti. L’animale, che risponde a determinati prerequisiti, diventa uno “strumento terapeutico” e quindi parte integrante del trattamento. Le sedute hanno una frequenza e una durata temporale predefinita.